Verbale Assemblea Genitori 22 settembre 2008

Alle ore 20.50, presenti oltre 40 genitori, la Dirigente scolastica Prof. Chiara Conti, la Presidente uscente dell’Assemblea Genitori Giovanna Carloni, il Vice Presidente Cassanmagnago Massimo, ha inizio l’Assemblea Genitori. Viene nominata segretaria Bonomi Tiziana.

Sono inoltre presenti due Consiglieri Comunali, Andrea Fanzago e David Gentili, intervenuti per illustrare l’attuale situazione del campetto.

Prende la parola il Presidente uscente che spiega brevemente i compiti dell’Assemblea Genitori e delle commissioni mensa, sicurezza e festa e illustra il bilancio dell’anno precedente.

Si fa poi un breve riassunto delle conquiste ottenute durante l’anno precedente grazie alla mobilitazione dei genitori e dei docenti:

-          è stata restituita alla scuola l’unica torre che ancora mancava, dove è stato creato il laboratorio di informatica

-          è stato sistemato il giardino della scuola con aggiunta di terra e potatura delle piante           

-          grazie a una grossa mobilitazione portata avanti anche con l’appoggio del quartiere e durata tre anni e mezzo siamo riusciti a far sì che il campetto rimanesse ad uso dei cittadini e delle scuole.

Interviene ora il Consigliere Andrea Fanzago il quale brevemente spiega che il progetto che doveva realizzarsi sull’area del campetto era ben più di un ampliamento ma si sarebbe creata una struttura che avrebbe penalizzato il quartiere e la zona. A luglio in Consiglio Comunale si è giunti a votare una mozione che chiedeva il passaggio dell’area al Settore Arredo Urbano Parchi e Giardini. Finalmente a fine settembre si dovrebbe formalizzare il passaggio dell’area dal Demanio alla Parchi e Giardini. Poi ci si avvierà verso la seconda fase, durante la quale occorrerà che l’assemblea genitori e il quartiere spingano per la riqualificazione dell’area.

Parla poi il Consigliere David Gentili il quale chiede che venga convocata un’assemblea di quartiere per capire come si vuole riqualificare l’area perché risulti non ad uso esclusivo delle scuole ma anche del quartiere che deve rendersi responsabile. Occorre quindi riunire i cittadini e costituire un comitato, che si impegni a gestire le attività del campetto, per esempio organizzando eventi che coinvolgano il quartiere.

La Dirigente Scolastica informa che gli abitanti, in seguito all’Assemblea che si era tenuta la scorsa primavera, si aspettano di essere riconvocati.

A breve quindi verrà indetta un’Assemblea di quartiere.

I Consiglieri lasciano la riunione e come da suggerimento della Dirigente si passa a trattare le richieste dei docenti che verranno finanziate dal fondo genitori.

Una mamma chiede informazioni sul Decreto Legge Gelmini e sui grembiuli.

La Dirigente Scolastica risponde che per ora, non essendoci nulla che rende obbligatorio l’utilizzo dei grembiuli  si prosegue come negli anni precedenti, mentre per quanto riguarda il D.L. Gelmini il giorno 23.9 ci sarà la riunione del Consiglio Docenti e del Consiglio d’Istituto, dove verrà presa posizione: in seguito si informeranno le famiglie circa la posizione assunta dalla scuola e, se richiesta, si farà un’Assemblea per illustrare e discutere insieme il Decreto Legge.

Il Presidente legge le richieste avanzate dal corpo docente per l’utilizzo del Fondo Genitori.

Il maestro Rifici, responsabile di Istituto per la rete informatica, illustra il preventivo per l’acquisto di materiale per la sistemazione definitiva del nostro laboratorio di informatica, che è stato allestito in un’aula dell’ala nuova. Su richiesta della scuola il Comune ha provveduto alla cablatura e l’aula attualmente è dotata di 15 computer, in parte dati in comodato dai genitori, in parte in carico alla scuola in seguito a una donazione fatta dall’Assemblea Genitori circa sette anni fa. Si tratta quindi di acquistare un server per poter mettere in rete tutti i computer, delle licenze per Windows XP Professional e materiale vario.

Un genitore propone di attivare un corso di informatica rivolto agli alunni. La Dirigente Scolastica risponde che alle medie viene già proposto un corso triennale al termine del quale viene rilasciata la Patente Europea ECDL che costituisce credito per l’Università, ma che alle elementari poiché i bambini escono già alle 16,30 è praticamente impossibile offrire un corso analogo, che richieda studio e concentrazione.

La Dirigente Scolastica e il maestro Rifici lasciano quindi l’Assemblea per dar la possibilità ai genitori di discutere liberamente.

Dopo le dimissioni, motivate dalla ricerca di nuove persone da inserire, si passa  alle votazioni per la carica di Presidente e Vice Presidente dell’Assemblea Genitori per il corrente anno scolastico.

Viene illustrato il compito del Presidente e del Vice Presidente dell’Assemblea.

L’Assemblea Genitori chiede al Presidente uscente di ridare la sua disponibilità.

Si richiede la candidatura dei genitori di bambini frequentanti la prima o seconda per ricoprire la carica di Vice Presidente alla scopo di affiancare, nel corrente anno scolastico  il Presidente  per poi sostituirlo in futuro e non disperdere quindi l’esperienza e le conoscenze acquisite.

Non avendo ricevuto alcuna disponibilità a ricoprire il ruolo, si passa alle votazioni che hanno il seguente esito:

Presidente: viene riconfermata Giovanna Carloni

Vice Presidente: viene riconfermato Cassanmagnago Massimo

Il Presidente e il Vice Presidente verranno coadiuvati dalla Giunta Genitori che è formata dai rappresentanti di classe, dai genitori del plesso consiglieri d’istituto e dai referenti delle commissioni.

Per quanto riguarda la commissione festa quest’anno è richiesto un referente per interclasse in modo da potersi suddividere i compiti e per cercare di coinvolgere più gente. La festa di fine anno oltre ad essere un momento di divertimento è il momento più importante per la raccolta fondi.

Propone inoltre di rendere aperto il blog genitori, cosa che viene approvata, togliendo da esso la voce relativa al fondo genitori. Ogni mese come sempre verrà inviato alla Giunta Genitori un E/C con le spese sostenute utilizzando i fondi dell’Assemblea Genitori.

Per le commissioni si rendono disponibili i seguenti genitori:

Commissione mensa

Anna Maria Stella – Maria Laura Scotti – Bianchini Walter – Patrizia Stambazzi – Gentile Alessandra – Fulvia Pacotti – Tatiana Scioscia – Benigno Vincenzo

Commisione sicurezza

Gianni D’Angelo – Matteo Baccolo – Reale Stefano – Ienaro Salvatore

Utilizzo del fondo genitori 

Come nei due anni precedenti si approva di stanziare una cifra di E. 10,00 a bambino iscritto alla nostra scuola alla data odierna (n. 275), soldi che verranno dati ai rappresentanti di classe dopo le elezioni per essere gestiti insieme agli insegnanti.

Si autorizza l’acquisto di un regalo per i nonni amici come d’uso ormai da anni, e l’acquisto di 2 apparecchi stereo con relativi mobiletti di supporto e tre librerie (per le aule di inglese  e religione che sono state allestite quest’anno), 2 microfoni a gelato (per le feste della scuola), palloni e contenitori come richiesto dalle insegnanti.

Si approva l’acquisto del materiale di informatica, approvando totalmente il preventivo illustrato dal maestro Rifici.

Non viene approvato l’acquisto di 5 scanner (uno per interclasse) in quanto in alcune classi è già stato donato dai genitori, inoltre uno è presente nell’aula di informatica.

Non viene approvato l’acquisto di 2 chitarre con set di corde di ricambio, in quanto non specificato l’utilizzo: l’aula di musica è già stata dotata grazie al contributo dell’Assemblea Genitori di strumenti a percussione per i bambini, gli strumenti a fiato che invece i bambini utilizzano sono individuali per ovvi motivi di igiene.

La cifra stanziata dai genitori viene illustrata nel prospetto allegato.

Una mamma che è anche insegnante della scuola, legge alcuni documenti riguardanti la legge Gelmini e consegna al Presidente dell’Assemblea copia del Decreto Legge.

Si allega al verbale il documento letto dalla docente, mentre il testo completo del Decreto Legge lo si può trovare sul blog dei genitori.

Si ricorda che qualsiasi cosa vogliate donare alla scuola (computer, stampanti, scanner, dizionari, libri o altro) sarà sempre ben accetto: ricordatevi di allegare due righe in cui dite di lasciarla in comodato d’uso alla Scuola Primaria Anemoni

SI INFORMANO I GENITORI CHE TUTTI I CITOFONI INTERNI DELLA SCUOLA SONO FUNZIONANTI.

SI INVITANO TUTTI I GENITORI CHE VOGLIONO ESSERE INSERITI NELLA MAILING LIST PER ESSERE AGGIORNATI SULLE ATTIVITA’ DELLA SCUOLA A INVIARE L’INDIRIZZO E-MAIL SPECIFICANDO NOME COGNOME DEL GENITORE E CLASSE DEL FIGLIO A: genitori.anemoni@tiscali.it

Il Segretario:Tiziana Bonomi

Il Presidente : Giovanna Carloni

Il Vice Presidente: Massimo Cassanmagnago

 

Nessun commento: