Mozione relativa al Decreto Gelmini



Al Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca
Alle Organizzazioni Sindacali
Ai Gruppi Parlamentari



Il Collegio dei Docenti dell'Istituto Comprensivo Narcisi, riunitosi in data 23.09.2008, presa visione del Decreto Legge nr.137 del 1/9/2008

ESPRIME IL PROPRIO DISSENSO

sia nel metodo sia nel merito dello stesso.

Nel metodo in quanto non è stata prevista alcuna forma di concertazione democratica con tutti gli operatori della scuola, con le organizzazioni sindacali e le associazioni dei genitori, oltre al fatto che il suddetto Decreto è stato emanato in tempi stretti, a ridosso dell'inizio delle attività scolastiche.

Nel merito in quanto il Decreto non è fondato su motivazioni di carattere psico-pedagogico e non riflette in alcun modo i cambiamenti e la straordinaria complessità della società attuale. Non si tiene conto della ricerca, dell'operato e della verifica, frutto dello sforzo congiunto delle istituzioni educative.

Le competenze e la professionalità maturate in questi anni dai docenti vengono di fatto vanificate da una incomprensibile proposta di ritorno al passato, non più aderente alle esigenze della nuova comunità.

Pertanto non riteniamo accettabile lo smantellamento della scuola pubblica, nella sua migliore articolazione, che è la scuola primaria, come testimoniato dai dati OCSE.

Il Collegio pertanto si riserva di intraprendere tutte quelle azioni che sono proprie di una democrazia agita, a sostegno di una scuola di qualità, frutto di un civile e costruttivo confronto tra tutte le componenenti.

(La suddetta mozione viene approvata a maggioranza con 130 voti a favore, 2 contrari, 5 astenuti)

Per il Collegio Docenti
Il Dirigente Scolastico
prof. Chiara Conti

Il Consiglio di Istituto in data 23 settenbre 2008, presa visione della mozione approvata in Collegio Docenti, la fa propria all'unanimità.

Per il Consiglio di Istituto
il Presidente
Giovanna Carloni

Nessun commento: