Verbale della prova di evacuazione della scuola primaria di via Anemoni 8

Presenti per i genitori del comitato per la sicurezza
Susanna Pisano
Gualtiero Bramati
Mauro Steri

La prova in prima convocazione era stata prevista per giovedì 22 maggio ma, a causa della forte pioggia, è stata rinviata a lunedì 26 maggio alle ore 10.30.

La prova ha inizio alle ore 10.15 con il ritrovo dei membri del comitato sicurezza dei genitori e dell’insegnante responsabile della sicurezza della scuola primaria Anemoni, sig.ra Granatiero, nell’atrio della scuola.
Dopo una breve verifica della situazione all’interno della scuola, dei cancelli e della via antistante la scuola stessa, alle ore 10.30 viene fatto suonare il campanello al commesso.
Il suono è suddiviso in tre intervalli e dura circa un minuto, al termine di esso si inizia a cronometrare l’uscita.
Al momento dell’allarme sono presenti nell’atrio della scuola anche alcuni genitori in attesa di presenziare al saggio di musica: vengono anch’essi coinvolti nell’evacuazione.
Dopo circa due minuti dal suono della campana le classi iniziano a defluire dai due cancelli previsti dai piani di fuga. Due classi, i genitori e i commessi escono dal cancello principale, la maggior parte delle classi esce dal cancello posto sul retro dell’edificio.
Tutte le classi escono ordinatamente, in fila, guidati e seguiti da un’insegnante e si dirigono al punto di raccolta previsto, il campo sportivo a fianco della scuola, seguendo la via lungo la scuola.
Dopo quattro minuti circa tutte le classi sono fuori dalla scuola ed avviate al punto di raccolta.
Ogni maestra chiama l’appello dal registro di classe, tutti gli alunni risultano presenti.
La rappresentante per la sicurezza raccoglie i fogli di verbale di ciascuna classe e dichiara chiusa la prova. Tutte le classi fanno ritorno alla scuola.
Il flusso di evacuazione è stato tranquillo ed ordinato, non vi sono stati casi di panico o di confusione.

Milano 26 maggio 2008

Nessun commento: