RELAZIONE COMMISSIONE REFEZIONE SECONDO QUADRIMESTRE


ASSAGGI.
Il numero di assaggi effettuati nel corso del secondo quadrimestre è stato 10: la valutazione degli stessi è stata sempre esposta all’esterno della scuola.
PROBLEMI RISOLTI
Sostituzione delle brocche, integrazione del numero delle posate.

CRITICITA’ E VALUTAZIONE DEI PIATTI
Primi piatti:
I primi sono, in generale molto più apprezzati dei secondi piatti.
Anche i nuovi piatti (pasta alla ligure e al tonno) sono stati graditi.
Il vero piatto critico resta il minestrone o comunque le minestre con brodo di verdura.
Secondi piatti:
La valutazione dei secondi è senz’altro peggiore ma al di là del giudizio sulle carni il maggior problema si concentra sui piatti a base di pesce, poco apprezzati e quasi totalmente avanzati. Meglio il pesce tipo platessa, rifiutato il salmone, bastoncini gommosi e mangiati selettivamente (alcuni bambini mangiano solo la panatura).
Contorni:
Le insalate non sono male, il vero problema è riuscire a condirle in modo uniforme, la verdura surgelata è spesso di una consistenza che la rende non gradita.
Opinabili alcune scelte di abbinamenti (per es. primo gnocchi di patate e contorno di piselli per il secondo)

Nel corso di quest’ anno scolastico abbiamo inoltre seguito l’andamento dei rapporti tra la Mi Ri e molte altre commissioni mensa e siamo riusciti a focalizzare maggiormente l’attenzione sui problemi comuni. In ogni caso è doveroso registrare come l’operato delle Commissioni abbia una importanza minima nel modificare i comportamenti e le scelte della società.
Volendo comunque vedere soprattutto gli aspetti positivi possiamo concludere che nell’arco di questi 9 mesi sono stati fatti dei progressi rispetto al passato soprattutto con l’incremento degli assaggi e della nostra presenza, di genitori, all’interno della mensa: auspichiamo dunque per il prossimo anno una presenza di nuove forze che possano migliorare sempre di più il nostro operato.
Augurando a tutti buone vacanze estive, porgiamo i nostri saluti.

La Commissione Mensa

Nessun commento: