Aggiornamenti

Campo di calcio
Ieri sera in Consiglio di Zona, il presidente della Commissione Sport Di Renzo ha presentato la mozione, firmata e votata da tutti i consiglieri presenti (sia della maggioranza che dell'opposizione) contro la seconda pista dell'Agorà sul campo da calcio.
Se non ricordo male questa è almeno la terza volta che viene presentata e votata la mozione da quando è cominciata questa amministrazione, e almeno una volta se non due era già stata presentata e votata anche durante la precedente amministrazione. Inoltre, e Girtanner l'ha ricordato, c'è già stata la raccolta di firme, dove primo firmatario fu proprio lui. Conclusione, anche se il Settore Sport continua ad assicurare che verrà sentito il parere del Consiglio di Zona, è chiaro che il loro parere non solo non sia vincolante, ma la sua richiesta è solo un proforma, considerando che il parere l'hanno già espresso più volte e nonostante questo il discorso si continua a riproporre.
A questo punto Girtanner ci ha suggerito di fare una manifestazione sotto l'assessorato, in alternativa ci hanno suggerito di farla a Palazzo Marino durante un consiglio comunale (normalmente il lunedì pomeriggio, dalle 16.00 in poi).
Dobbiamo quindi decidere cosa vogliamo fare: per fare una manifestazione che abbia senso e abbia risalto bisogna essere veramente in tanti, non possiamo rischiare di trovarci solo in 5 o 6.
Bisogna organizzarla bene: serve quindi chi si occupi di pensare a volantini, striscioni, slogan e quant'altro.
Dobbiamo decidere quando e dove farla, bisogna sapere sulla presenza di quante persone possiamo contare.
Girtanner ci ha detto che lui non può prendere parte, lui si può solo muovere secondo le sue vie istituzionali, ma i consiglieri ci appoggiano e hanno detto che verranno anche loro.
Nel mese di febbraio, come vi avevo già scritto, faremo l'assemblea per organizzare la festa di fine anno: possiamo in quella sede decidere anche questo. Nel frattempo potete inserire sui commenti il vostro pensiero e le vostre proposte, così tutti possono leggerle.
Per la sera dell'Assemblea si è pensato di metterla di lunedì. Inserisco comunque sotto il sondaggio, per vedere se la maggioranza invece propone una sera differente.
Giardino della scuola.
Questa mattina c'è stato il sopralluogo, stimolato dalla lettera di Babbo Natale, con un consigliere comunale, e i responsabili dei settori Parchi e Giardini, Edilizia Scolastica e Manutenzione Ordinaria.
Il responsabile della Parchi e Giardini ha dimostrato di essere molto seccato dalla lettera. Per quanto riguarda le piante ha detto che sono state tutte controllate e potate là dove era necessario: non tutte le scuole possono vantare questo (quindi noi siamo fortunati!). Il fatto che le potature sono state limitate ai rami più bassi è perchè altrimenti non farebbero ombra e, dice, a Milano alle piante non viene mai fatta una potatura drastica (a me non sembra, ma non ho la prova fotografica: lui si muove esclusivamente con documentazione fotografica alla mano, invece). Per quanto riguarda la mancanza di terra, dalla parte della scuola confinante con l'Agorà, invece il problema è rimpallato all'edilizia scolastica. Intorno alla scuola manca un marciapiede di contenimento, per cui ad ogni pioggia la terra frana sotto l'edificio: loro possono anche portarci le camionate di terra, per tenerci buoni e zitti, ma in mancanza del marciapiede il problema non viene risolto. L'edilizia scolastica ha stimato, ad occhio e croce, un preventivo di 15.000/16.000 euro: il responsabile presente ha detto che in questo momento ci sono altre priorità dove convogliare le risorse economiche, quindi presume che il suo superiore non ci darà retta. Possiamo comunque sollecitare senza problemi. Per quanto riguarda la mancanza di erba, il problema è dovuto al fatto che non vengono raccolte le foglie: questo è di competenza dell'AMSA, che ha il mandato di farlo su tutte le aree verdi di Milano di proprietà comunale, giardini delle scuole comprese, con frequenza settimanale: di fatto in tutte le scuole non viene mai fatto. Quindi anche se l'erba viene seminata, non ha la possibilità di crescere.
Torre dei vigili.
Per vie traverse, abbiamo appreso oggi, che l'Assessore Moioli ha richiesto in data 4.12.2007 al comandante della polizia municipale se era possibile che liberassero le aule e le restituissero alla Scuola Primaria Anemoni, visto le numerose richieste che le erano pervenute (non era ancora partita la lettera a Babbo Natale, fa riferimento quindi alle lettere che avevamo inviato come Istituto). Il comandante della polizia municipale, il 18.12.2007 ha scritto all'Assessore che era disposto a liberare le aule e le restituiva quindi al settore educazione.
Di tutto questo la scuola era e, stando alle notizie ufficiali, è assolutamente all'oscuro!
E' quindi inutile che si arrabbino se scriviamo a Babbo Natale!

6 commenti:

Unknown ha detto...

Non ho mai avuto una grande voglia di andare a manifestare, ma se così d'evesser così sia.
Mi rendo disponibile, cerchiamo però di organizzarci in fretta, luglio è ormai vicino e l'estate di solito porta spiacevoli decisioni da parte dell'amministrazione che ne approfitta delle ferie dei cittadini.
Tiziana

Unknown ha detto...

Scusate l'errore di battitura che è risultato un grave errore di ortografia.
Tiziana

Unknown ha detto...

Sono d'accordo su qualsiasi forma di protesta o di manifestazione decidiamo di fare.
Contate su di me.....
Gianni
(papa di Joshua)

Unknown ha detto...

Anche io sono pronta a partecipare ad una manifestazione davanti al comune o all'assessorato.
Mi offro per fare un pò di fotocopie del volantino da distribuire.

Unknown ha detto...

una manifestazione in assessorato e/o consiglio comunale ha senso solo se otteniamo davvero un buon numero di adesioni certe.
temo che impegni lavorativi e famigliari possano tenere molte famiglie lontane e la partecipazione dei bambini mancherebbe.

possiamo forse valutare una possibile 'occupazione pomeridiana' dello spazio che sia una festa/merenda per i bambini (palloncini, patatine, bibite)delle scuole interessate (anemoni materna, elementari e medie, scuola giapponese, forse anche la meyer).
se contattiamo le scuole, volantiniamo anche nei negozi di zona e nelle portinerie invitando tutti i cittadini a partecipare,invitiamo ovviamente tutti i politici invitabili, prepariamo striscioni e riusciamo a garantirci un paio di riscontri sui quotidiani magari potrebbe andare.
non so, personalmente trovo che una festosa e variegata occupazione dello spazio con la partecipazione dei bambini ma anche degli anziani della zona sia emotivamente più di impatto.

per le fotocopie posso dare una mano.

saveria (IIB)

Unknown ha detto...

sono concorde con l'idea di Saveria, visto il numero di adesioni arrivate al blog fino ad ora immagino che sia la soluzione ideale.
cristina (1^ C)