Sintesi sopralluogo Campo Sportivo

Milano, 30 Gennaio 2008

Questa mattina c'è stato il sopralluogo del campo sportivo con il dr. Mauro Carra (Responsabile del servizio manutenzione verde, del settore Arredo Urbano, Aree Verdi, Parchi e Giardini, Decoro e Pubblicità), il dr. Di Pace (Parchi e Giardini), la consigliera comunale Carola Colombo, la preside Chiara Conti (in rappresentanza anche dei dirigenti scolastici del Liceo Marconi e della Scuola Materna di Anemoni), Filippo Fantini (portavoce Comitato Campo Sportivo), Giovanna Carloni, Monica Ambrosiani (che ha portato all'attenzione della consigliera comunale Colombo i problemi relativi al nostro campo sportivo).

E' stata fatta una rapida sintesi del problema del campo sportivo: storia, mozioni del consiglio di zona, richieste da parte dei cittadini.

Il dr. Carra ha detto come è ora la situazione: la zona a verde è in carico per la manutenzione al loro settore, mentre la zona pavimentata (anello di atletica, pista per la corsa veloce, campo da basket) è al momento in carico al Demanio. Ha detto che questa divisione di competenze in effetti getta confusione sulla manutenzione dell'area: ha chiaramente detto che se l'area venisse affidata interamente al loro settore non ci sarebbe alcun problema a sistemare le strutture sportive esistenti (senza che diventino però omologate per l'attività sportiva a livello agonistico).

Ha inoltre aggiunto che anche se loro provvedessero con frequenza al controllo delle strutture, rimarrebbe a carico della scuola l'assunzione della responsabilità a far usufruire le strutture agli allievi: vuol dire che se il prof. alla mattina alle 8.00 vedesse che c'è una buca nel campo è lui che dovrebbe dire agli studenti che il campo è inagibile e non farlo utilizzare e segnalare immediatamente al settore perchè vengano a sistemarlo.

Il problema a questo punto è fare in modo che l'area in carico al momento al Demanio passi in effetti al loro settore: questo loro non possono farlo, in quanto bisogna verificare con l'assessore Terzi quali sono le motivazioni che lo stanno spingendo a cedere l'area all'Agorà (... sappiamo benissimo quale sia la motivazione, noi!). Di questo aspetto se ne occuperà la consigliera Colombo che per altri motivi si incontrerà con l'assessore Terzi lunedì prossimo.
La consigliera Colombo intende inoltre chiedere una commissione congiunta tra Sport, Demanio e Parchi e Giardini, per discutere la questione, col fine di sottoporre il tutto al consiglio comunale: ha aggiunto che se si convince Terzi siamo già a metà dell'opera.

Tutti gli intervenuti sono comunque concordi con le nostre richieste e le nostre motivazioni.

1 commento:

Unknown ha detto...

grande lavoro!
grazie a tutti e resto incrociata e in ascolto

Saveria (IIB)