Taglio di organico per il Comprensivo Narcisi


OCCUPIAMO..CI
DELLA SCUOLA DEI NOSTRI FIGLI
IL FUTURO DEI NOSTRI FIGLI VALE DI PIU’ DEI LORO INTERESSI POLITICI!

I genitori e i docenti della scuola pubblica dell’Istituto Comprensivo Narcisi, venuti a conoscenza dei tagli effettuati sull’organico di diritto per l’anno scolastico 2010/2011 esprimono grande preoccupazione per l’inevitabile perdita di qualità.
Le scuole pubbliche non potranno più attuare il Piano dell’offerta formativa presentato prima delle iscrizioni e garantire il tempo scuola fino ad ora adottato.
Il taglio di 4 docenti nel nostro comprensivo comporterà
l’impossibilità di attuare le compresenze, non ci sarà più il tempo e il modo per lavorare a piccoli gruppi, per aiutare chi è in difficoltà, per organizzare laboratori e progetti didattici.
Sarà praticamente impossibile effettuare gite e uscite sul territorio (musei, teatro, giochi sportivi, nuoto).
Mancheranno le specialiste di lingua inglese e, in caso di assenza
delle maestre i bambini verranno smistati in altre classi. Il taglio dell’organico porterà alcune classi ad avere 6 o 7 maestre con piccoli spezzoni di orario nella settimana.
I genitori dei bambini e delle bambine della nostra scuola non hanno
chiesto, al momento dell’iscrizione, questo tempo scuola!
Va ricordata la pesante riduzione delle ore per il sostegno agli alunni diversamente abili e che il Ministero non rende alle scuole i soldi che deve da anni.
Nel nostro comprensivo una classe a 40 ore verrà d’ufficio trasformata a 24 ore.
I genitori non ci stanno a veder cambiare la struttura e la qualità della scuola a cui hanno iscritto i propri figli! Insieme ai/alle docenti intendono chiedere che venga mantenuto un servizio di qualità.

Venerdì 28 maggio dalle ore 20.00
presso il plesso di via Ugo Pisa

ci incontriamo per un momento di dibattito e informazione e per rafforzare il comitato già esistente che si occupi di tutte le problematiche della scuola non solo quando “scoppia l’emergenza”.
Per i nostri figli ci saranno momenti di attività ludico – ricreativa… e forse anche per noi.
Per allietare la serata portiamo torte dolci e/o salate e bibite…

Nessun commento: