Scuola e neve...


Maltempo. Preallarme neve


La situazione è sotto controllo: le scuole riapriranno regolarmente e anche Ecopass sarà attivo.

Milano, 6 gennaio 2009  - “La situazione è sotto controllo, le strade sono pulite, anche se rimane l’allerta perché le previsioni danno nevicate anche per le prossime ore. In questo momento abbiamo in servizio 357 spalatori, stanotte  saranno 384 e domani mattina alle ore 7 arriveranno ad essere 564.  Stiamo inoltre provvedendo alla lamatura e salatura delle strade della città con due turni composti da 352 mezzi di Amsa. A questo si aggiunge lamatura e salatura manuale di marciapiedi dei punti sensibili della città, ingressi degli ospedali, delle scuole, accessi alle metropolitane e banchine delle fermate ATM”.  Lo ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti dopo la riunione tenutasi nella centrale operativa di piazza Beccaria alla presenza del vicesindaco Riccardo De Corato, degli assessori Mariolina Moioli e Maurizio Cadeo e del vice comandante della Polizia Municipale Tullio Mastrangelo, del responsabile della Protezione Civile del Comune di Milano Leonardo Cerri, del presidente di Amsa Sergio Galimberti e del presidente di Atm Elio Catania, in cui è stato fatto il punto sulla situazione neve a Milano.

Inoltre il Sindaco ha reso noto che è stata allertata  l’ANACI, l’associazione nazionale degli amministratori di condominio, perché informi i condomini che domani mattina AMSA, al momento della raccolta dei rifiuti, fornirà il sale ai portinai per facilitare le operazione di salatura delle aree di propria pertinenza. Il sale potrà anche essere ritirato presso la sede della Protezione Civile di via Barzaghi, 2, oppure chiamando il numero 02 88465000, sarà consegnato direttamente a casa dai volontari.

Infine Atm ha rafforzato la propria struttura operativa con 100 uomini in più per favorire la fluidificazione del traffico dei mezzi di superficie e per garantire la pulizia dei binari e delle strade di uscita dai depositi e quella degli scambi tranviari.

Le scuole rimarranno aperte in quanto la situazione non è di tale disagio da dover sospendere questo tipo di attività. I genitori potranno portare i bambini a scuola privilegiando i mezzi pubblici. 
Anche Ecopass rimarrà attivo, in questi casi è infatti opportuno scoraggiare l’uso dei mezzi privati a favore dei mezzi pubblici, questo anche per facilitare le operazioni di pulizia delle strade. 
Questa notte e domani notte tutti i servizi di pulizia stradale, compreso il servizio di pulizia con divieto di sosta, verranno sospesi per agevolare le operazioni di rimozione della neve.

“Si tratta di misure rafforzative – ha concluso il Sindaco - ma se dovessero presentarsi ulteriori problemi ci riaggiorneremo nel corso della giornata di domani”.


Nessun commento: