Sopralluogo Campo Anemoni da parte del Settore Manutenzione, Settore Verde, Settore Demanio

Milano, 3 ottobre 2008

Presenti, oltre ai rappresentanti dei Settori, il Consigliere Comunale Andrea Fanzago e per l'Istituto Comprensivo Narcisi la preside Chiara Conti, il prof. di ed. fisica Marco Martucci e il Presidente del Consiglio di Istituto Giovanna Carloni.

Il Consigliere Fanzago ha chiesto al Direttore del Settore Verde se non possono prendersi in carico totalmente loro dell'area, come era stato richiesto nella mozione votata a luglio dal Consiglio Comunale, in modo da avere un unico interlocutore che si occupi dell'area: si è mostrata possibilista, anche se c'è una questione di bilancio che ostacolerebbe la presa in carico in toto dell'area.

Lavori preventivati: sistemazione della cancellata e rifacimento delle pavimentazioni.

Cancellata: interamente a carico del settore manutenzione. I lavori non si eseguiranno prima del 2009 per una questione di assegnazione degli appalti.La cancellata non verrà sostituita, ma sistemata (sverniciatura, riverniciatura, sostituzione delle parti rotte, apertura di un nuovo cancello di fronte alla materna in sostituzione del buco da cui passano tutti). Tempi previsti di lavoro: due settimane

Pavimentazioni: spesa ripartita tra demanio e verde (o tutta al verde se passa a loro, ma con i soldi che andrebbero al demanio per i lavori). Verrà rifatta la pista della corsa veloce, l'anello di atletica, il campo da basket e quello della pallavolo. 
L'alternativa, che sarebbe risultata molto più dispendiosa, era di sostituire i campi da basket e pallavolo con un'area giochi attrezzata per i bambini. 
Abbiamo detto che in vicinanza di parchi giochi per i bambini ce ne sono (stanno rifacendo molto bene l'area tra via Primaticcio, Gigli, Camelie, Cascina Corba), e ai bambini dopo la scuola va bene anche un'area dove poter correre o giocare a palla. 
Mantenere la struttura con un taglio solo sportivo (come è ora), anche se aperto al quartiere e non di uso esclusivo alle scuole, trova il favore degli abitanti. 
Ci hanno chiesto quale potrebbe essere secondo noi la priorità negli interventi, fermo restando che si faranno solo dopo che la cancellata verrà sistemata. 
Abbiamo detto che secondo noi la priorità va data alle piste della corsa (sia della veloce che l'anello di resistenza), in quanto sono quelle attualmente in utilizzo e necessitano di urgentissimi lavori, non solo per le scuole ma anche per i cittadini che le usano regolarmente e allo stato attuale risultano pericolose. Il campo da basket e pallavolo sono fuori uso da anni: tornare ad averli sarà comunque graditissimo.
Si parla nell'insieme di 80.000 euro di lavori, 10.000 per la cancellata 70.000 per le pavimentazioni (con gli imprevisti stimano 100.000 euro).

E' stata richiesta da parte della preside la convenzione scritta di utilizzo dell'area da parte delle scuole: pare che questa volta arriverà!
L'apertura del campo sarà poi regolamentata secondo l'orario di apertura dei giardini pubblici: in orario scolastico (8.00-16.00, nei giorni di scuola) sarà comunque riservato l'utilizzo alle scuole. 

Nessun commento: