VIA SOLFERINO 28 DALLA PARTE DEL CITTADINO

Pagina 9
(14 giugno 2008) - Corriere della Sera

Ci scrivono
VIA ANEMONI
La scuola che funziona
La scuola è finita e se ne traggono i bilanci. Il mio è assolutamente positivo. Parlo di scuola pubblica primaria e delle conclusioni del quinquennio.
Sono la nonna di due bimbi che ne hanno usufruito e che ne sono stati appena licenziati.
Uno di loro è autistico dall'età di quattro anni. È della sua meravigliosa esperienza che vorrei parlare... però dovrei avere giorni e carta in abbondanza per poter raccontare di questi cinque anni.
Spesso le diffidenze verso il diverso o chi è portatore di handicap sono motivo di preoccupazione per i genitori, perché temono che il loro figlio venga emarginato.
Così non è stato per il mio Davide!
Come posso ringraziare tutti i suoi compagni che lo hanno sempre aiutato considerandolo assolutamente normale, anzi un compagno «speciale»?
Come posso non avere gratitudine per la maestra Gabriella che con la sua autorevolissima dolcezza ha fatto sempre leva con tutti gli alunni a favore di Davide! E poi il maestro Guido, la Preside Chiara Conti comprensiva e disponibile su tutto, le affettuosissime insegnanti di sostegno, Mary, Vitamaria, Ilaria, Marica ed anche tutto il personale ausiliario della scuola di via Anemoni.
L'ultimo giorno di scuola ogni suo compagno ha letto a Davide una lettera a lui dedicata piena di affetto e amicizia, ringraziandolo di averlo aiutato a crescere. Queste lettere, con la fotografia dello scrivente, sono state raccolte in un volume e regalato alla famiglia del loro compagno.
Io mi sono commossa e con me anche tutta la mia famiglia, gli insegnanti e tutti i bimbi della classe. Questi bambini andranno tutti presto alle scuole medie e poi superiori.
Sono stata colpita da una frase detta, con commozione e orgoglio, dalla loro insegnante: «Credo che l'esperienza vissuta alle elementari dai miei alunni non li porterà mai a commettere atti di bullismo».
Oggi di questi valori se ne sente veramente il bisogno.
Carla Beccaro Ligato
(versione integrale della lettera)

Nessun commento: