Verbale Assemblea Campo Sportivo Anemoni del 22.4.2008

In data 22.4.2008 alle ore 21.00 presso la scuola Primaria Anemoni si è tenuta l’Assemblea, convocata dalla Dirigente Scolastica dell’I.C. Narcisi Chiara Conti su richiesta dei cittadini della zona, per illustrare l’attuale situazione del Campo Anemoni e per la valutazione della costituzione ufficiale di un Comitato.
Erano presenti oltre 40 persone tra genitori degli alunni della scuola Primaria e Secondaria Anemoni e cittadini della zona.
Sono stati inoltre invitati i consiglieri, sia comunali che del consiglio di zona, sia della maggioranza che dell’opposizione.
Si sono presentati:
Andrea Fanzago Consigliere comunale
Marco Cormio Consigliere comunale
Francesco Fasano Consigliere di zona 6
David Gentili Ex consigliere di zona 6
e il presidente del C.I. dell’I.C. Narcisi Giovanna Carloni.

La Dirigente Scolastica introduce la riunione facendo una breve cronistoria delle vicissitudini del Campo Anemoni per giungere agli ultimi mesi, quando si è appreso che l’Agorà ha presentato un progetto in Comune per la costruzione di un nuovo palazzo del ghiaccio sull’area in questione.
Si fa presente che affinché venga accettato il progetto occorre che si esprimano i seguenti settori (Urbanistica, Sport, Parchi e Giardini, Demanio) ed inoltre si cercherà di coinvolgere anche l’Istruzione.
L’unica cosa certa è che domani Alan Rizzi (Presidente Commissione Sport) ha convocato una commissione consiliare congiunta (Sport/Demanio/Urbanistica) che esaminerà il progetto proposto dall’Agorà. In un secondo momento verrà invece convocata un’altra commissione consiliare congiunta (Sport/Arredo Urbano/Educazione) affinché tutti i settori coinvolti prendano visione del progetto e presentino alla Giunta il loro parere: spetta infatti alla Giunta Comunale la decisione finale.
La Dirigente scolastica sottolinea inoltre che è importante che la zona faccia sentire la sua voce in merito alla questione, chiedendo che questo angolo non venga edificato in quanto serve alla zona e alle scuole. Il comprensorio Anemoni usa ampiamente questo campetto per svolgere attività di atletica ed educazione fisica, e la dimostrazione sono le varie gare vinte dalla scuola secondaria Anemoni, in quest’anno scolastico in modo particolare, ma anche la Scuola Ebraica, la Scuola Giapponese e il Liceo Marconi fanno utilizzo dell’area. Eliminarlo impoverirebbe tutti noi e non contribuirebbe certo ad un miglioramento dal punto di vista architettonico e umano.
Il suo intervento termina con la comunicazione che è stata invitata a partecipare una delegazione del Comitato Campo Sportivo Anemoni per il giorno 23.4.2008 alle ore 14,30 a Palazzo Marino nell’ambito della Commissione Consiliare congiunta Sport, Demanio e Urbanistica.
Interviene poi il Consigliere Comunale Andrea Fanzago che spiega che in seguito al primo sopralluogo avvenuto circa un mese mezzo fa su richiesta dei Genitori, vi fu la decisione da parte del Presidente dalla Commissione Sport di convocare una Commissione Consiliare congiunta con il Demanio e l’Urbanistica che si esprimesse sulla questione, in quanto si rendeva conto che era improponibile un progetto di espansione dell’Agorà su questo terreno e si mostrava d’accordo affinché questo spazio rimanesse a verde e a disposizione delle scuole e dei cittadini. Aggiunge inoltre che fino a questo momento nessuno è riuscito ancora a vedere il progetto dell’Agorà, e che tutto quanto si è fino ad ora mosso solo su notizie “trapelate” in modo non ufficiale.
La rappresentante dei genitori, informa inoltre che l’Assessore Cadeo (Parchi e Giardini) si era reso disponibile ad incontrare i rappresentanti del Comitato Campo Sportivo Anemoni per discutere dell’area in oggetto, ma che tale incontro non è ancora avvenuto, nonostante le sollecitazioni costanti a fissarne la data. Informa inoltre che nell’ambito di un sopralluogo avvenuto con il dr. Carra, direttore tecnico del Settore Verde Arredo Urbano Parchi e Giardini, era emerso che, al momento attuale, in carico al loro settore c’è solo l’area a verde, mentre le parti asfaltate e la cancellata sono a carico del Settore Demanio: nel caso l’intera area passi al loro Settore loro si sono dichiarati disponibili a sistemare l’intera area.
Il Consigliere Cormio interviene dicendo che è importantissimo che l’area passi dal Demanio alla Parchi perché fino a quando l’area rimarrà al Demanio ci sarà sempre la possibilità che qualcuno la richieda.
Una cittadina chiede qual è l’attuale situazione dell’Agorà.
Emerge così che l’impianto sportivo è costruito su un’area comunale, data in concessione d’uso alla società che gestisce l’Agorà: la concessione scadrà nel 2017.
David Gentili fa presente inoltre che il parere contrario da parte del Consiglio di Zona non è necessariamente vincolante, che l’Agorà potrebbe continuare a dialogare e promettere di dare alle scuole l’uso delle palestre (che peraltro non servono in quanto ogni scuola è già dotata) o della pista e quindi ottenere ciò che vuole. Già adesso c’è la convenzione d’utilizzo da parte delle scuole che l’Agorà non rispetta, come non rispetta le convenzioni prese col Comune per quanto riguarda gli orari di apertura al pubblico.
Un genitore interviene dicendo che una bella protesta sarebbe quella di sistemare a nostre spese il campo. La Dirigente scolastica fa presente che il settore Arredo Urbano Verde Parchi e Giardini si era già reso disponibile a fare ciò ma per i cittadini non è possibile fare lavori perché il terreno è comunale. L’eventuale costituzione di un Comitato, regolarmente registrato, potrebbe contribuire però a fare maggiore pressione sul Comune affinché l’area venga definitivamente ed interamente data al Settore Verde.
Spiega inoltre come bisogna fare per costituire un comitato .
L’assemblea termina con la decisione di ritrovarsi per aggiornarci sullo sviluppo della situazione e per la costituzione ufficiale del Comitato.
Si forma intanto la delegazione di genitori e cittadini che si recheranno a Palazzo Marino per presenziare alla Commissione congiunta Sport/Demanio/Urbanistica.
Alle ore 22.10 la riunione si chiude.

Nessun commento: