Sopralluogo Campo Anemoni

Milano, 27 Febbraio 2008

Questa mattina c'è stato il sopralluogo del Campo Anemoni da parte della Commissione Consiliare Sport, presieduta dal Consigliere Comunale Alan Christian Rizzi.
Presenti un bel gruppo di Consiglieri Comunali (non conosco tutti i nomi dei presenti, per cui li ometto per par condicio), del Consiglio di Zona erano presenti Di Renzo, Tavolato, Acerboni, Valdameri, la preside Chiara Conti e un bel gruppo di genitori e abitanti del quartiere. Il liceo Marconi era fuori per l'ora di educazione fisica.
Il Presidente della Commissione Consiliare ha specificato subito che si trattava di un semplice sopralluogo, per vedere sul luogo l'area in questione. Le problematiche verranno discusse successivamente in sede di Commissione che si terrà a Palazzo Marino entro la prima settimana di marzo e alla quale, come Scuola e Comitato saremo invitati a partecipare. Sarà una Commissione che coinvolgerà più settori.
Al momento ci hanno detto che nessuno ha visto ancora il progetto dell'Agorà. Rizzi ha ribadito quanto già detto in sede di Commissione Consiliare nel luglio 2005, nella quale aveva espresso parere negativo all'ampliamento dell'Agorà sul campo. I Consiglieri hanno constatato quanto da noi detto più volte e in più occasioni: una costruzione su questo campo è quanto di più insensato ci possa essere, vista la posizione centrale tra gli edifici scolastici. E' stato chiesto alla Preside di illustrare l'utilizzo del campo da parte delle scuole. E' stato sottolineato anche l'utilizzo del campo da parte dei cittadini e dei bambini in orari extrascolastici.
La posizione di gran parte dei Consiglieri presenti è stata di contrarietà ad ogni possibile richiesta di "espansione" dell'Agorà su quest'area. Sono state portate come possibili aree alternative gli spazi dietro il carcere Beccaria (zona Bisceglie) o in zona Porto di Mare: entrambi i luoghi dispongono di aree assai più ampie e totalmente libere, sono raggiungibili facilmente con le MM e sono lontane da zone abitate. E' stato anche sottolineato dai Consiglieri che è impossibile concepire che una crescita a livello qualitativo da parte dell'Agorà possa avere luogo su questo tipo di area, tutto sommato assai limitata per i progetti "ambiziosi" di cui si parla.
L'impressione che abbiamo avuto è stata quindi positiva: ovvio che non si può assolutamente cantare vittoria fino a quando in sede di Commissione Consiliare prenderanno una decisione, che speriamo sia risolutiva e definitiva.
A nostro favore al momento c'è sicuramente la posizione dei componenti della Commissione Sport (che non è di poco conto) e la richiesta pervenutaci ieri da parte dell'Assessore al Verde, Cadeo, per un incontro con un nostro rappresentante.

Giovanna Carloni

Nessun commento: