Corsi extra-curricolari Scuola Secondaria "Anemoni-Pisa"


1) INFORMATICA (classi prime, seconde, terze)

Finalità: promuovere azioni formative scientifico-tecnologiche, attraverso la conoscenza e l’utilizzo di tecniche e procedure informatiche, in conformità al programma proposto dall’Unione Europea. Possibilità di certificazione ECDL.

2) LATINO (classi seconde e terze)
Finalità: avviare gli alunni alla conoscenza della lingua latina attraverso lo studio delle nozioni di base e la traduzione di semplici testi.

3) UN’ORCHESTRA A SCUOLA (classi prime, seconde, terze e classi quarte, quinte della scuola primaria)
Finalità: promuovere azioni formative musicali per favorire la conoscenza di uno strumento a fiato, per far acquisire o potenziare le capacità espressive dell’alunno e per arricchirne la creatività. I corsi sono tenuti dall’Accademia Internazionale della Musica.

4) ATLETICA (classi prime, seconde, terze)
Finalità: promuovere azioni formative dell’attività motoria; insegnare agli alunni un corretto e sano stile di vita, aiutarli creare buoni rapporti con gli altri e a rispettare le regole del gioco; partecipare ai Giochi della Gioventù e alle manifestazioni zonali e cittadine alle quali la scuola riterrà opportuno aderire.

5) INGLESE (classi prime e seconde)
Finalità: promuovere azioni formative linguistiche, attraverso corsi di lingua inglese, differenziati a seconda del livello di conoscenze, finalizzati alla preparazione per gli esami del Trinity College of London. I corsi sono tenuti da docenti madrelingua dell’Oxford Institutes Italiani.

6) PALLAVOLO (classi prime, seconde, terze)
Finalità: promuovere azioni formative dell’attività motoria; insegnare all’alunno a stare con gli altri, a rispettare le regole nel gioco come nella vita e ad assumere un sano e corretto stile di vita; partecipare ai Giochi della Gioventù e alle manifestazioni zonali e cittadine alle quali la scuola riterrà opportuno aderire.

7) LABORATORIO ARTIGIANALE DI MECCANICA (classi seconde e terze)
Finalità: motivare gli alunni verso gli studi superiori professionali a carattere artigianale, attraverso l’attività di un Laboratorio di Meccanica.
Trattasi di un “Progetto pilota” realizzato dalla Società Umanitaria in collaborazione con l’Unione Artigiani, nell’ambito dell’Orientamento scolastico.

8) LABORATORIO ARTIGIANALE DI ACCONCIATURE (classi seconde e terze)
Finalità: motivare gli alunni verso gli studi superiori professionali a carattere artigianale, attraverso l’attività di un Laboratorio di Acconciature.
Trattasi di un “Progetto pilota” realizzato dalla Società Umanitaria in collaborazione con l’Unione Artigiani, nell’ambito dell’Orientamento scolastico.