Verbale assemblea Genitori del 4 Ottobre 2007


Partecipano il Consigliere comunale Sig. Fanzago, i Consiglieri di zona: Sigg Di Renzo, Vignola, Guarino, Fasano, la Preside prof.ssa Chiara Conti, una rappresentanza degli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria Anemoni, il Presidente e una delegazione della Società Sportiva Atletico Milano.

La riunione ha inizio alle ore 21.00 con l’introduzione della Presidente dell’Assemblea dei Genitori, Signora Carloni, e un breve riepilogo sugli avvenimenti riguardanti il campetto di Via Anemoni.
Vengono elencate varie richieste inviate dalla scuola ai competenti Organi zonali per la riqualificazione dell’area e perché si sottoscrivesse l’utilizzo della stessa da parte della scuola.
Si illustra la delibera nella quale il Consiglio di zona si oppose alla concessione dell’area all’Agorà all’inizio del 2005 e viene letto l’impegno assunto dal Presidente di zona Sig. Girtanner e dal Settore Sport del Comune alla riqualificazione del campetto stesso, risalente al luglio del medesimo anno.
Ad ottobre 2005 l’Assemblea dei Genitori, constatando che nulla era stato fatto, chiese che almeno si provvedesse a porre il divieto di accesso ai cani e alla pulizia regolare dell’area (a carico Amsa).
A fine 2006 si avanzò al Consiglio di zona una nuova richiesta perché si attuasse la riqualificazione dell’area e si sottoscrivesse la concessione d’uso alla scuola: il Consiglio di zona fece presente che non disponeva di risorse finanziarie tali da permetterla.
All’inizio del 2007 furono deliberate dal Consiglio di zona le linee guida da proporre al Comune per indire un bando che assegnasse l’area ad un’associazione sportiva: nelle clausole era posto che fossero mantenute le attuali caratteristiche e che si permettesse l’utilizzo dell’area agli alunni della scuola in orario scolastico; la scuola sarebbe stata consultata anche in fase progettuale.
Il bando non è mai stato fatto
Nell’estate del 2007 la mamma di un alunno, chiedendo un sopralluogo per la sistemazione di alcune parti della cancellata ritenute pericolose, viene a sapere che l’Agorà è tornata all’attacco per ottenere il campetto.

Inizia il dibattito con l’intervento del Consigliere Sig. Di Renzo (presidente della commissione sport di zona) che precisa che in seguito alla ricerca nella zona di aree abbandonate (a settembre 2006), il campetto di via Anemoni è stato inserito in questo elenco; al fine di una migliore gestione e riqualificazione si è valutato che la concessione ad un’associazione sportiva poteva considerarsi una delle soluzioni.
Precisa inoltre che nel settembre 2007 il Dr. Macchia, responsabile del Servizio Settore Sport del Comune, nella sua lettera ha di fatto dato il via all’iter burocratico dichiarando che stava ricevendo dai Settori competenti parere favorevole alla concessione dell’area all’Agorà.
Verrà quindi indetto al più presto un Consiglio di zona straordinario, in cui sarà invitato a partecipare l’Assessore allo Sport, per discutere della situazione portando le oltre 700 firme raccolte nel 2005 tra i cittadini della zona, il cui primo firmatario fu il Presidente Sig. Girtanner (gli originali sono a mani del presidente dell’Assemblea dei Genitori, le copie erano state consegnate al Presidente del Consiglio di zona e al vicesindaco On. De Corato).
Si conferma che nel 2005 il Consiglio di zona aveva bocciato l’ampliamento dell’Agorà.
Interviene una cittadina chiedendo che il campo venga sistemato e messo a completamento delle strutture scolastiche, concedendo la possibilità agli altri cittadini di utilizzare l’area gratuitamente, senza ingrassare l’Agorà. Il Sig. Di Renzo oltre ad altri intervenuti si dichiarano concordi. Specifica che la Global Service ha l’incarico della manutenzione del verde del campetto.
Un cittadino evidenzia la destinazione d’uso della zona (“zona per attrezzature pubbliche di interesse generale a livello intercomunale”), mentre il Presidente della società Atletico Milano domanda se il Comune può sottrarre un’area pubblica dall’utilizzo gratuito e destinarla ad una società avente scopo di lucro.
Interviene la Preside che fa notare che l’area da parte della scuola viene utilizzata anche in orari extracurricolari, come ad esempio per i corsi gratuiti di atletica rivolti ai ragazzi delle medie oppure per le feste delle scuole. Del campetto ne usufruiscono anche la scuola ebraica e giapponese. L’area alternativa più vicina è la Colombo anch’essa in condizioni precarie.
Interviene il Consigliere Sig. Fanzago spiegando che occorre capire chi ha effettivamente in carico l’area che sembra sia in gestione al Settore Demanio. Viene commentata la mail dell’On. De Corato nella quale l’Assessorato allo Sport non dà parere favorevole all’Agorà. Con ciò è consigliabile avere dai competenti Settori comunali la documentazione relativa che ha permesso di dare parere favorevole all’ampliamento dell’Agorà: di questo si occuperà lui stesso.
Occorre anche scrivere al Demanio per chiarire la situazione.
Il Sig. Fanzago ci evidenzia gli alti costi che incontrerebbe una società sportiva per risistemare l’area (oltre 540.000 euro), mentre suggerisce che un’associazione di animazione o per il tempo libero (di cui c’è analoga esperienza nella scuola di via Clericetti in zona 3 che dispone dell’area sita in via Valvassori Peroni) non avrebbe i medesimi vincoli e potrebbe prendere in convenzione l’area dal Consiglio di zona per la sistemazione e la gestione dell’area stessa.
Si chiederà di passare la titolarità del campetto dal Settore Demanio al Settore Educazione e in subordine al Settore Sport dopo aver verificato la destinazione d’uso dell’area.
Occorre verificare perché l’Agorà ha richiesto nuovamente l’area e perché l’Assessorato alla Cultura ha dato parere favorevole alla cessione.
E’ importante smascherare i Settori favorevoli e quelli contrari.
Alcuni cittadini intervenuti fanno notare la mancanza di infrastrutture e di parcheggi tali da supportare una nuova struttura dell’Agorà, mentre si evidenzia che vista l’allocazione del campetto lo stesso era in origine destinato alle scuole che lo circondano.
Il Consigliere zonale Sig. Guarino, dopo una breve cronistoria degli avvenimenti degli ultimi anni, ribadisce il rifiuto alla concessione all’Agorà: si augura che il Consiglio di zona straordinario veda la partecipazione di moltissimi cittadini per riconfermare con forza il rifiuto già dato nel 2005; che si ribadisca la necessità di una riqualificazione dell’area che permetta ai cittadini e alla scuola l’utilizzo, o, in alternativa, che si conceda lo spazio ad una società sportiva dilettantistica che consenta anche l’utilizzo gratuito alla scuola.
Il Presidente dell’Atletico Milano presenta la società costituita da 30 genitori che gestiscono oltre 300 atleti, in maggioranza donne. Il loro progetto prevede la ricostruzione del campo con erba sintetica rendendolo così fruibile per il calcio, la corsa, il salto in lungo, il tennis e la pallavolo. Si prevede la costruzione di alcuni spogliatoi, di una piccola palestra per arti marziali oltre ad un bar e ad uno spaccio di articoli sportivi. L’idea è quella dei colleges statunitensi. Attualmente l’Atletico Milano occupa spazi in affitto in diversi oratori e palestre comunali.
L’operazione sarà finanziata dal credito sportivo.
Inoltre aderiranno al progetto per studiare la crescita psicofisica dei ragazzi, che saranno monitorati da alcuni medici dello sport.
Il Consigliere Sig. Fanzago si mostra scettico sulla possibilità di conciliare gli interessi della scuola e dei cittadini con quelli di un’associazione sportiva. Ribadisce come possibile e valida alternativa la proposta di creare tra i genitori un’associazione per l’animazione e il tempo libero, facente riferimento alla scuola stessa.
Conclude la Preside evidenziando che ad oggi vi sono idee chiare su ciò che non si vuole fare, meno chiaro è invece ciò che si vuole fare. Fondamentali restano le linee guida deliberate dal Consiglio di zona. Si dichiara combattuta tra due visioni: la prima è quella di una riqualificazione dell’area libera e a disposizione dei cittadini, mentre la seconda riguarda qualcosa di più strutturato gestito da un’associazione. Di certo è che da anni si assiste ad un continuo degrado dello spazio che viene utilizzato male o senza regolamentazione.

Si conclude l’assemblea alle ore 23.00, dopo aver votato all’unanimità il documento prodotto dall’Assemblea Genitori e letto dal Consigliere Sig.ra Vignola. Il documento sarà da presentare al Consiglio di zona e agli Assessori al Demanio, allo Sport, all’Educazione e al Verde.

Milano, 5 ottobre 2007

Il Vice Presidente Massimo Cassanmagnago

Il Presidente Giovanna Carloni

DOCUMENTO VOTATO DALL'ASSEMBLEA
L’Assemblea dei Genitori della Scuola Primaria Anemoni riunitasi in data 4 Ottobre 2007 per l’ennesima volta ha espresso all’unanimità parere negativo alla concessione dell’area di Via Anemoni alla Società sportiva Agorà e, anche, alla costruzione di qualunque impianto sportivo di impatto col territorio.

CHIEDE
Che l’area in questione – data la sua vocazione scolastica - venga assegnata in via prioritaria al Settore Educazione e, in subordine, al Settore Sport.

CHIEDE INOLTRE
Che il Settore che assumerà la responsabilità dell’area apra immediatamente un confronto con il Consiglio di Zona, con l’Assemblea dei Genitori e con gli organismi dirigenti della Scuola di Via Anemoni al fine di individuare una soluzione definitiva che garantisca ai bambini, e ai genitori, la possibilità di un uso definitivo di uno spazio così importante.

Il Presidente dell’Assemblea Genitori
Giovanna Carloni


Nessun commento: