Verbale assemblea Genitori del 24 Settembre 2007

Presenti oltre 40 Genitori, l’assemblea ha inizio alle ore 20,50.
Segretario dell’Assemblea: Tiziana Bonomi.

Prende la parola il Presidente uscente Giovanna Carloni che illustra il bilancio dell’anno precedente, spiega i compiti del Presidente dell’Assemblea Genitori e risponde a una lettera che aveva ricevuto alla fine dello scorso anno, da parte di un Genitore che si firmava “Per i Genitori”. Fa presente che “Per i Genitori” si può firmare solo chi viene eletto Rappresentante dei Genitori, di Classe o di Istituto. Spiega quindi che aveva provveduto a trasmettere la lettera a tutti i Rappresentanti e da qui era nato un giro di e-mail: nella lettera si lamentava una malgestione dell’Assemblea e si metteva in dubbio la correttezza nell’utilizzo del Fondo Genitori. La Presidente faceva notare che ogni spesa era corredata del relativo giustificativo, che per ogni variazione in merito agli acquisti da fare si era sempre consultata con i Rappresentanti, comunicando con loro tramite e-mail e che alla fine dell’anno scolastico per due giorni le pezze giustificative e il bilancio erano state messe a disposizione dei Genitori: chi aveva inviato la lettera non si era presentato ma aveva inviato 2 dei Rappresentanti, che hanno constatato la correttezza dei conti. Ritiene quindi conclusa la questione. Aggiunge comunque che non si sarebbe candidata nuovamente se i Genitori non le avessero accordato fiducia. Dopo accesa discussione l’Assemblea a larga maggioranza chiede alla Presidente di ridare la sua disponibilità.
Accenna poi ai problemi che si potranno verificare durante quest’anno scolastico e che potranno necessitare di una massiccia partecipazione dei Genitori:
- Torretta vigili: A breve i vigili presenti nella nostra scuola lasceranno l’edificio e si libereranno perciò delle aule. Visto il costante aumento delle iscrizioni degli ultimi anni e la necessità di aule si richiederà al Comune di rientrare in possesso di detti spazi.
- Campetto Anemoni: Si cercherà di attivarsi in ogni modo possibile affinché nel campetto di fronte alla scuola elementare non venga costruito il secondo Palaghiaccio, ma che quest’area rimanga in uso ristrutturata alle scuole circostanti.

Si illustrano poi i compiti della commissione mensa e commissione sicurezza.
Interviene brevemente la Dirigente Scolastica che illustra i compiti della Commissione Sicurezza.

Nomina del Presidente e del Vice Presidente e formazione delle Commissioni.
Presidente viene riconfermata a maggioranza la Sig.ra Giovanna Carloni.
Vice Presidente si candidano Cassanmagnago Massimo e Martelli Alberto.
I candidati si presentano: Cassanmagnago Massimo dice che vuole lavorare in accordo e in appoggio alla Presidente e Martelli Alberto di voler svolgere una funzione di controllo su di essa.
Un Genitore interviene dicendo che non ha senso la funzione di controllo in quanto o si da’ fiducia alla Presidente o non la si elegge.
Martelli Alberto rinuncia alla candidatura.
Viene eletto Cassanmagnago Massimo.
Commissione mensa:
Scotti Maria Laura, Paccotti Fulvia, Scioscia Tatiana, Limitone Francesco, Massetti Graziana, Strambazzi Patrizia, Abbatista Antonello
Commissione sicurezza:
Fantini Filippo, Bramati Gualtiero, Coppola Francesca, Pisano Susanna, Steri Mauro
Commissione festa:
Si illustra le modalità della festa di fine anno e le seguenti persone danno la loro disponibilità per coordinare l’organizzazione:
Cristina Boschian, Ernestina Pellegrini, Scotti Maria Laura, Pilar Garcia, Bonomi Tiziana

Si passa poi a decidere sull’utilizzo del fondo genitori.
Gli insegnanti propongono che venga stanziata una cifra di E 10,00 a bambino.
Si approva. I soldi verranno dati ai rappresentanti di classe dopo le elezioni, che gestiranno la somma insieme agli insegnanti.
Si stanziano poi E 150,00 per il regalo ai nonni amici e E 100,00 per il raccordo materna- primaria e primaria-secondaria.
Per la fotocopiatrice si autorizza l’acquisto massimo di una confezione di toner, per ogni altra richiesta si dovrà convocare una nuova assemblea.
Si invitano poi coloro che hanno delle piante o dei fiori a portarli per poterli piantare nei vialetti d’ingresso.

Viene poi sollevato un problema che riguarda i bimbi dislessici e che necessitano di computer per poter scrivere.
Si invitano tutti coloro che hanno a casa dei computer ancora funzionanti ma che non servono più a portarli a scuola.

Si propone l’acquisto della griglia per la Festa di fine anno, dopo che genitori di prima si sono resi disponibili a continuare a farla nei prossimi anni. Si decide quindi di richiedere alcuni preventivi per l’acquisto che verranno vagliati nell’assemblea che si terrà presumibilmente a febbraio e nella quale si prenderanno le decisioni per la festa. Intanto si stanziano E 50,00 come donazione al Murialdo per la griglia pretastaci per la Festa di fine Anno.

Alcune mamme segnalano nuovamente il problema del cancello sul lato posteriore della scuola che spesso rimane aperto anche quando i bambini sono in cortile a giocare.

Si invitano nuovamente i bidelli a non parcheggiare le macchine nel cortile della scuola.

Alle 23,20 non avendo altro da discutere, l’assemblea ha termine.
Il Segretario - Tiziana Bonomi
Il Presidente - Giovanna Carloni
Il Vice Presidente - Massimo Cassanmagnago

Nessun commento: