SIAMO NATI PER CAMMINARE & PEDIBUS



Tutte le classi della PRIMARIA ANEMONI sono iscritte all'edizione 2016 di SIAMO NATI PER CAMMINARE.
Ciò comporta che dal 14 al 18 marzo 2016 tutti i bambini della scuola dovranno arrivare al mattino a piedi, in bici, in skateboard, monopattino o con i mezzi pubblici.


​​
Insieme abbiamo raggiunto un risultato straordinario!
Gli alunni iscritti alla sesta edizione sono 22.692, più del doppio rispetto allo scorso anno. Questo fa ben sperare perché gli anni della scuola primaria sono una straordinaria occasione per avvicinare i bambini ai temi ambientali e farli diventare parte integrante ed essenziale della loro formazione culturale. 

Per sfruttare al meglio questa occasione, insieme agli operosi genitori della primaria, abbiamo pensato di attivare anche un servizio PEDIBUS temporaneo per i 5 giorni di iniziativa...vediamo un po' se piace e funziona per capire se attivarlo in modo più strutturato e permanente in futuro.
In tal senso, prego solo i genitori interessati al Pedibus (e magari disponibili a dare una mano o ad affidare i figli agli organizzatori) di rispondere entro sabato 5 marzo al sondaggio che trovate a questo LINK.
I bimbi che ne hanno voglia possono realizzare dei disegni su questo argomento (da consegnare entro lunedì ai commessi in atrio) che saranno selezionati per creare i cartelloni da appendere alle "fermate" del Pedibus.

A breve ogni alunno riceverà dei "superocchiali" per guardare e vivere la città in modo speciale! 
Ogni classe avrà a disposizione un manifesto in bianco per raccontare la città che i bambini vedono o vorrebbero vedere. 
Alle famiglie verrà consegnato un segnalibro con una breve presentazione del progetto e del suo contesto.
In una lettera per le insegnanti verrà illustrato l'approccio metodologico del progetto.
La classe riceverà un cartellone su cui annotare, di giorno in giorno, il mezzo scelto dai bambini per raggiungere la scuola.

 
Sul cartellone ci saranno alcuni spunti interessanti per approfondire il tema in classe.

Verrà premiata la scuola con la percentuale maggiore in termini assoluti di spostamenti sostenibili.

Teniamoci pronti per questa nuova avventura! :)

Nessun commento: