Verbale dell’Assemblea dei Genitori della scuola primaria Anemoni del 1 marzo 2010

Ordine del giorno: Organizzazione Festa di Fine Anno.

La riunione inizia alle 20:45 con la presenza di 25 genitori. Presiedono l’Assemblea il presidente Giovanni De Falco (2C) e la vicepresidente per la scuola primaria Maria Elena De Felice (4C).

Verbalizza quanto discusso in assemblea il genitore Paola Menegon (3A).

Viene comunicata la data della festa di fine anno: sabato 5 giugno 2010.

Le maestre prepareranno lo spettacolo dei bambini, che si svolgerà in due turni; le prime e le quinte insieme e le seconde, terze e quarte insieme.

Saranno distribuiti 2 biglietti a bambino e sarà quindi necessario organizzare il servizio d’ordine per controllare l’accesso dei genitori alla palestra della scuola, dove, come di consueto, si svolgerà lo spettacolo.

Referenti del servizio d’ordine: Cacciatore e Fabrizio Vaccariello

I genitori organizzeranno:

1) Grigliata;

2) Servizio bar

3) Giochi per i bambini;

4) Banchetti di vendita di libri, giochi e cd/dvd;

5) Lotteria.

Il presidente relaziona sullo stato di cassa a disposizione dell’Assemblea dei Genitori, ossia da quando ha ereditato dalla precedente amministrazione, tutte le spese effettuate fino ad oggi ed il saldo attuale che è di €3.063, a cui vanno aggiunti 640,00€ per la vendita dei DVD della festa di Natale, per un totale di €3.700.

Si stabilisce quindi il budget della festa. Lo scorso anno sono stati spesi 2218 €. Per la festa del 2010 si stanziano 2500€.

Si analizzano poi le attività e si stabiliscono referenti e budget.

1) Grigliata - Referenti: Alessandra Gentile (classe 4A) e Umberto De Dominicis (classe 5B)

La gestione è affidata ai genitori di quarta e quinta. Il budget per l’acquisto di carne (salamelle, hamburger, wurstel), pane, carbonella ecc. è di 700 €, come lo scorso anno. Si decide di acquistare 2 nuovi teloni per proteggere meglio da sole e pioggia gli addetti alla griglia. Il costo di ogni telone è di 20/30 € circa.

2) Servizio Bar – Referente: Cristina Boschian Pest (1B e 3C)

La gestione del bar è affidata ai genitori delle classi terze. Il bar servirà pizze, focacce, bibite e patatine. Il budget di spesa è di 500 € come lo scorso anno. Si chiederà ai genitori di cucinare torte casalinghe che saranno vendute a fette oppure intere. Le torte dovranno essere confezionate con cellophane ed avere un biglietto con la lista degli ingredienti utilizzati. La maggioranza dell’assemblea approva le seguenti innovazioni rispetto agli scorsi anni:

  • Valutare la possibilità di servire caffè
  • Affiancare al bar anche la vendita di cannoli e cassate gestita in autonomia da un genitore della scuola titolare di una gelateria/pasticceria
  • Valutare la possibilità di vendere zucchero filato e pop corn utilizzando macchine prestate da genitori della scuola

3) Organizzazione giochiReferente : Daniela Di Marco (2B)

E’affidata ai genitori di prima e seconda. Il budget provvisorio per i regali ed i gadget per i bambini è di 150 €, da rivedere in base alle attività proposte.

Viene discussa l’opportunità di installare un gonfiabile all’interno del campo sportivo a fianco alla scuola. La proposta viene votata ed il risultato è stato di 3 favorevoli, 15 contrari ed i restanti genitori astenuti e viene perciò accantonata. Viene anche accantonata, per motivi di ristrettezza di budget, la proposta di affidare anche ad animatori esterni l’organizzazione di giochi. I giochi proposti saranno organizzati dai genitori e saranno gratuiti. Sarà a pagamento solamente il trucco dei bambini, per consentire di rientrare nelle spese per il materiale utilizzato. Si valuta la possibilità di organizzare una caccia al tesoro.

4) Banchetti di vendita di libri, giochi e cd/dvd – Referente: Ernestina Pellegrini

Sono affidati ai genitori di quinta. Si chiederà ai genitori di consegnare a scuola giochi, peluche, libri e dvd/cd. Gli oggetti potranno essere nuovi o usati, purché puliti ed in ottimo stato, e dovranno avere contenuti adatti ai bambini. Si procederà alla vendita di una parte delle magliette e dei cappellini con il simbolo della scuola, già acquistati per le gare sportive all’arena.

5) Lotteria – Referente: Giovanni De Falco

Il budget stanziato è uguale allo scorso anno (€ 250 circa). Il costo finale della lotteria dipenderà da quanti sponsor i genitori riusciranno a trovare e da quanti e quali oggetti saranno offerti dai genitori . Alcuni sponsor sono già stati individuati.

Si stabiliscono indicativamente i seguenti premi:

Primo premio: Bicicletta

Secondo premio: Lettore mp4

Terzo premio: Buono per pizza e bibita per 4 persone presso il ristorante e pizzeria Totò di via Inganni 83, in giorni infrasettimanali.

Quarto premio: Buono acquisto Decathlon

Quinto premio: Macchina per caffè

Altri premi: 1 giocattolo per bambino ed 1 giocattolo per bambina offerti da “Antica Cartoleria” di via Inganni, 54; pizza e bibita per due persone offerti dalla pizzeria “Il Ristoro” di via Primaticcio, 154.

Si prevede di mettere a disposizione anche una cinquantina di premi più piccoli. Gli oggetti messi a disposizione a questo scopo dai genitori dovranno essere in ottimo stato.

Conclusa la discussione all’ordine del giorno alcuni genitori espongono in assemblea dubbi e perplessità sollevati da Commissione Mensa sulla gestione della mensa da parte di Milano Ristorazione.

Si rileva un decadimento della qualità dei cibi (ad esempio qualche volta vengono proposti succhi di frutta al posto della frutta!), la presenza di abbinamenti di cibi non corretti, il mancato rispetto dei menu programmati, la spesa eccessiva da parte di Milano Ristorazione per la stampa in carta patinata e la distribuzione dei menu mensili.

Il 10 marzo è prevista una riunione della Commissione Mensa con Milano Ristorazione. La referente è Alessandra Scheidler (2C) che può essere contattata per comunicare problematiche e rilievi da portare all’attenzione di Milano Ristorazione.

Un genitore propone inoltre di organizzare la stesura di una lettera ufficiale, con allegata una lista di firme di adesione, a Milano Ristorazione per esporre tutti i problemi e le carenze riscontrate .

Alle 23:00, esauriti i temi di discussione, l’assemblea si conclude.

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