----- Original Message -----
Sent: Thursday, March 18, 2010 5:16 PM
Subject: Centri estivi. Moioli: “Aumentati i posti”


CENTRI ESTIVI. MOIOLI: “AUMENTATI I POSTI”
Da quest’anno iscrizioni on line e al telefono

Milano, 18 marzo 2010 - Anche quest’anno, in vista dell’estate, il Comune ha avviato l’organizzazione dei servizi che accoglieranno bambini e ragazzi dopo la chiusura della scuola. Si tratta dei Centri estivi, i soggiorni nelle Case Vacanza, i Campus settimanali e le iniziative di “E…state con noi”.

“Le richieste sempre più numerose dimostrano che questi servizi sono ormai considerati irrinunciabili – ha affermato l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli -. Per questo motivo il Comune è al fianco delle famiglie nella gestione del lungo periodo delle vacanze scolastiche”.

Proprio in questi giorni le famiglie milanesi riceveranno 60mila lettere con dépliant che illustrano i servizi e soprattutto forniscono date e modalità per l’iscrizione.

“Il nostro impegno – ha aggiunto l’assessore - è di soddisfare quanto più possibile le richieste dei genitori e soprattutto i bisogni e i desideri dei bambini e dei ragazzi ai quali l’Amministrazione offre opportunità di gioco e divertimento, in città e fuori città. Vogliamo fare in modo che queste attività siano anche momenti educativi e formativi per favorire la loro crescita e il loro benessere”.

Da quest’anno ci si potrà iscrivere on line, sul sito www.comune.milano.it. É inoltre previsto un periodo di tempo riservato alle prenotazioni telefoniche – chiamando lo 02.02.02 - per chi non ha la possibilità di accedere a internet.

Per i soggiorni e i Campus le famiglie avranno la possibilità di indicare più sedi, in modo che chiunque faccia richiesta abbia la garanzia di accedere al servizio.

I CENTRI ESTIVI
Quest’anno apriranno il 16 giugno, due giorni dopo la chiusura delle scuole. Rispetto all’anno scorso è previsto un Centro estivo in più in via Viterbo (si passa quindi da 37 a 38 sedi).

LE CASE VACANZA
Per accogliere le richieste, che generalmente si concentreranno fra metà giugno e l’intero mese di luglio, il Comune oltre alle case di sua proprietà, ha già previsto l’utilizzo di due strutture private al mare, una a Pinarella di Cervia, l’altra a Lignano Sabbiadoro. In caso di necessità saranno individuate altre strutture di questo tipo.

I CAMPUS
Il primo periodo, riservato ai ragazzini delle medie, comprende quest’anno 6 settimane anziché 5 come nel 2009 e sarà attivo dal 21 giugno, una settimana dopo la chiusura della scuola.
Per il secondo periodo (età compresa fra 6 e 14 anni, dall’ultima settimana di agosto alla seconda di settembre) sarà acquistata un’ampia disponibilità di posti. Il più alto numero di richieste si registra infatti per il mese di settembre.

Nessun commento: