Con la consegna delle pagelle di oggi, ufficialmente si chiude anche l'anno scolastico 2008-2009.
In questo ultimo periodo sono girate delle mail che annunciavano che il prossimo anno non darò più la mia disponibilità per fare il presidente dell'assemblea dei genitori...
Non smentisco affatto la notizia, mi preme solo specificare che non dò le dimissioni: la carica di presidente è a rinnovo annuale. Quindi non mi dimetto, ma ritengo che dopo aver ricoperto il ruolo per cinque anni sia giustamente arrivato il momento del ricambio. Giustamente per voi e anche per me.
Per me il prossimo sarà anche l'ultimo anno di permanenza all'interno della scuola primaria e "di sponda" potrò aiutare, se lo vorrà, la persona che il prossimo anno darà la sua disponibilità a ricoprirne il ruolo: non occorre, come ritenuto da alcuni, che per fare il presidente una persona debba avere 24 ore al giorno da dedicare alla scuola. Chi mi ha preceduto lavorava in ufficio a tempo pieno, io stessa quando ho cominciato avevo un regolare lavoro part-time... L'unico requisito è la disponibilità e, soprattutto, la volontà di fare: vi assicuro non serve altro.
Ringrazio tutti i genitori che in questi anni mi hanno affiancato con il loro impegno a la loro preziosa collaborazione: se ora i bambini hanno a disposizione l'intero edificio, se hanno le aule per poter fare musica, pittura, inglese, informatica, lo si deve ai genitori che hanno portato avanti insieme a me delle estenuanti lotte contro il Comune.
Sicuramente c'è ancora molto da fare: le forze nuove avranno anche nuove energie per intraprendere, là dove si riterrà di farlo, nuove battaglie.
Sappiate che in Comune la scuola Anemoni ormai è un nome "che conta": come ci disse l'attuale assessore Mascaretti quando cinque anni fa venne nella nostra scuola "ci avete talmente rotto che pur di farvi stare zitti interveniamo": fate in modo che non si scordino mai di voi!
Colgo l'occasione per salutare tutti quanti e augurarvi delle buone e soprattutto riposanti vacanze.
Giovanna
Nessun commento:
Posta un commento