RELAZIONE COMMISSIONE MENSA PRIMO QUADRIMESTRE

febbraio 2008

Durante questo primo quadrimestre la Commissione Mensa (C.M.) ha controllato a campione il servizio di refezione per un totale di 14 assaggi che non hanno evidenziato nessuna novità rilevante rispetto all’andamento dello scorso anno scolastico.
La copia di ogni assaggio è stata esposta all’esterno dei cancelli di entrata e, a tale proposito, rendiamo nota la difficoltà incontrata dalla C.M che ha trovato puntualmente i cartelli informativi vandalizzati (se non addirittura divelti) cosa che ci costringerà nel corso del secondo quadrimestre, ad esporre all’interno i documenti, rendendoli quindi meno accessibili e visionabili per tutti.
All’inizio di questo anno scolastico abbiamo riscontrato un notevole ritardo da parte del Comune a notificare le norme di comportamento e i nuovi regolamenti: in conseguenza di questo abbiamo richiesto un colloquio alla Dirigente che ci ha anche chiarito i motivi dell’annullamento del servizio self service nel plesso di Ugo Pisa e la decisione di non sperimentare lo stesso in nessun’altra scuola del Comprensivo (la copia della relazione riguardante l’esperienza di Ugo Pisa è visionabile sul blog dei genitori già dal mese di dicembre).
Durante l’incontro con la Dirigente abbiamo anche avuto modo di denunciare le carenze riguardanti il materiale di arredo del refettorio e, dopo avere proceduto al censimento di tavoli e sedie, tramite la Dirigente abbiamo provveduto a fare richiesta al Comune di nuovo materiale: purtroppo anche in questo caso le lungaggini sono croniche e a distanza di due mesi i nuovi tavoli e i nuovi sgabelli non si sono ancora visti.
Per quanto riguarda il resto del materiale, che è di competenza della Milano Ristorazione (Mi Ri), dovrebbe essere integrata, a breve, la fornitura di posate in metallo che vanno a sostituire quelle che purtroppo (troppo spesso) finiscono in pattumiera e le nuove brocche più grandi (e quindi da riempire meno di frequente) e più ergonomiche e colorate.

Per quanto riguarda gli scioperi e i disservizi del mese di dicembre informiamo che:
  • uno riguardava il personale della Sapi che è la società che fornisce il servizio di scodellamento nel nostro refettorio;
  • uno riguardava una assemblea sindacale del personale di Mi Ri;
  • a questi si sono aggiunti i disguidi dovuti al ritardo nella consegna delle merci causato dallo sciopero dei camionisti.

Queste sono state, in parte, le motivazioni (addotte dalla Mi Ri) per le quali nella settimana prima di Natale abbiamo avuto un ricorso eccessivo al pasto di emergenza o comunque a piatti freddi.

Nell’arco di questo primo quadrimestre il personale della ditta Sapi è cambiato per due volte: ora ci è stato garantito che le scodellatici presenti nel nostro refettorio rimarranno le stesse per tutto il resto dell’anno; questa cosa è importante perché garantisce un miglior servizio da parte di chi conosce i locali e la scuola e si sa quindi muovere al suo interno con maggiore velocità e disinvoltura.

Informiamo che nel mese di marzo ci sarà per il nostro centro cucina l’incontro con le commissioni e, in tale sede, cercheremo di ritornare a parlare dei problemi riguardanti la scelta del menù e l’alternanza delle verdure e la possibilità di introdurre la frutta a metà mattina.

La Commissione Mensa

1 commento:

Unknown ha detto...

Piccola segnalazione: le nuove polpette con verdure sono state assai apprezzate dai miei tre figli.
Woaw.

Saveria