Verbale assemblea Genitori dell'11 Febbraio 2008

Presenti 27 genitori, l’Assemblea ha inizio alle ore 20,50.
Punti all’O.d.G.
·
ORGANIZZAZIONE DELLA FESTA DI FINE ANNO
· INFORMATIVA CAMPO SPORTIVO E DECISIONI IN MERITO
· VARIE ED EVENTUALI

Viene messa a disposizione dei Genitori copia del regolamento dell’Assemblea, che verrà inserito sul blog e inviato via mail ai Genitori che hanno fornito il proprio indirizzo. Chi lo desidera comunque può farne richiesta alla Presidente dell’Assemblea.

Festa di fine anno
La festa si terrà il giorno 24/05/08 nella mattinata.
Un genitore di IV fa presente che nella medesima giornata si terranno le Prime Comunioni nella Parrocchia dei Santi Patroni, adiacente la scuola, e chiede se non è possibile cambiare la data della festa della scuola. Il Presidente dell’Assemblea risponde che tale data è stata deliberata dal Consiglio di Istituto già all’inizio dell’anno scolastico e che non è possibile modificarla.
Viene illustrato ai presenti lo svolgimento della festa di fine anno: tale festa è suddivisa in due momenti:
  • Il primo gestito dagli insegnanti, prevede uno spettacolo per ogni interclasse, preceduto dai saluti della Dirigente scolastica, alla quale i bambini di quinta, a nome di tutta la scuola, consegnano una pianta; un mazzo di fiori viene anche dato, sempre dai bambini di quinta, alle insegnanti di musica.
  • Il secondo momento è invece gestito dai Genitori, e si svolge di norma all’esterno dell’edificio scolastico, sfruttando in parte il portico dell’ingresso, in parte il campetto da calcio: si rammenta che da questo momento la responsabilità di quanto accade dentro e fuori dall’edificio scolastico, è totalmente a carico dei genitori.

Per il coordinamento dell’organizzazione della festa si offrono Luisa Steri (VA) e Cristina Bramati (IC).
Lo scorso anno i genitori hanno organizzato:
· allestimento del bar
· grigliata
· sottoscrizione a premi
· banco di vendita di giochi usati, ma in buono stato (che ha sostituito la pesca)
· banco di vendita di libri e videocassette usate, ma in buono stato
· banco di vendita di manufatti delle mamme
· giochi all’aperto

Per quest’anno vengono riproposte le medesime attività.

  • Bar: di norma chiude in pareggio. Viene proposto di alzare leggermente i prezzi, e si stabilisce di portare la cifra minima delle consumazioni a 1 euro. Si fa presente che quest’anno non verranno rimborsate spese per l’acquisto di bottiglie di vino, che non possono assolutamente essere vendute in quanto festa di scuola elementare: chi vuole comunque può portarsi il vino da bere (soprattutto per la grigliata). Si riproverà a fare l’asta delle torte: perché venga fatta ci vuole, oltre che a un bravo banditore, torte da vendere. Se arrivano quindi torte a sufficienza da mettere all’asta, questa verrà fatta, altrimenti si venderanno quelle pervenute a fette al banco del bar.
  • Grigliata: si fa presente che il prestito della griglia da parte degli oratori si fa ogni anno più complicato, in quanto la festa della scuola e le feste di chiusura degli oratori, di sovente coincidono: di conseguenza viene esaminata la proposta di acquisto della griglia, come si era già discusso alla prima assemblea di quest’anno. L’unico preventivo pervenuto, che prevede una griglia similare a quella che fino a questo momento siamo riusciti a farci prestare dagli oratori, prevede un costo di 500 euro. Viene approvato per alzata di mano dalla totalità dei presenti.
  • Sottoscrizione a premi: rimane invariato il prezzo del biglietto (1,50 euro). Come primi premi vengono proposti: bicicletta BMX, lettore DVD portatile, macchina fotografica digitale, buoni spesa (per: Decathlon, Feltrinelli, DixDI, Pizza x 4), abbonamenti (Topolino e Focus Junior). A tale proposito chiunque abbia la possibilità di mettere in palio qualcosa, può segnalarlo a Giovanna Carloni. Si stabilisce inoltre che come lo scorso anno i premi minori verranno sorteggiati all’interno della scuola alla presenza di un rappresentante per classe, mentre i primi 20 premi (circa) verranno estratti successivamente sotto il portico alla presenza di tutti: questo si è reso necessario per snellire il procedimento di estrazione.
  • Banchetto dei manufatti delle mamme: coordinatrice si offre Silvia Bruschi (3B): segnalare quindi a lei chi è disponibile a fare oggetti e cosa. Per i manufatti si rimborsano esclusivamente i costi del materiale, e si stabilisce come cifra massima di vendita dei prodotti 10/15 euro.
  • Banchetti libri e giochi: circa un mese prima della festa verranno distribuite le modalità di raccolta di libri e giochi da mettere in vendita. Viene deciso di non raccogliere le VHS in quanto la maggior parte delle persone non le usa più, e rimangono nella quasi totalità invendute. Verranno invece accettati i DVD.
  • Giochi all’aperto: coordinatrice dell’organizzazione Barbara Baroni (4C e 1A). Servono altri genitori che l’affianchino nell’ideazione e preparazione dei giochi.


Nelle tre settimane precedenti la festa occorrono persone disponibili per controllare e suddividere tutto il materiale pervenuto: chi può offrire il suo aiuto lo faccia presente a Giovanna Carloni.
Il giorno della festa occorreranno almeno una trentina di genitori che ruotino ai vari banchetti e una decina che si ritrovino alle 7.30 per trasportare dalla mensa i tavoli e per l’allestimento dei banchetti.

Campo Sportivo
Vengono dati gli ultimi aggiornamenti, precisando che tutto comunque è stato pubblicato sul blog.
In seguito all’incontro del 30 gennaio, con il dr. Carra (direttore tecnico parchi e giardini) e la consigliera Colombo, abbiamo ricevuto una lettera da parte del dr. Carra, nella quale ci viene detto che, nel caso il campo passi in carico al loro settore, sono disponibili a sistemare le strutture esistenti (eccezion fatta per la fossa per il salto in lungo) secondo le nostre richieste. La consigliera Colombo, che si era resa disponibile a contattare l’assessore Terzi (assessore allo Sport) ci ha fatto sapere che le serve un’alternativa di terreno vicina, per proporlo a Terzi. Il Presidente dell’assemblea fa presente che non spetta a noi genitori suggerire alternative, anche perché non sappiamo quali sono i terreni disponibili e le destinazioni d’uso; inoltre aggiunge che il Consiglio di Zona, che potrebbe eventualmente suggerire un terreno, non vuole in zona una seconda pista per il ghiaccio.
Si è saputo che al momento il progetto dell’Agorà è al vaglio dell’urbanistica, in quanto prevede qualcosa che va oltre la seconda pista: si parla infatti di centro commerciale e albergo/foresteria. L’urbanistica quindi deve valutare la fattibilità di un progetto così “ambizioso” su questo terreno.
Si decide quindi di organizzare una manifestazione in due fasi, cercando di sfruttare questi due mesi di campagna elettorale:

  • prima fase: ci si ritrova un pomeriggio, dopo l’orario scolastico, con i bambini al campo sportivo per preparare striscioni di protesta da affiggere alla cancellata: SERVONO AL PIU’ PRESTO LENZUOLA da tagliare e preparare per far scrivere ai bambini. Come slogan è stato proposto: NO ALLA CEMENTIFICAZIONE DEL CAMPO SPORTIVO. Di questa iniziativa si informerà la stampa in tempo utile, e verrà informata la zona tramite volantinaggio nelle cassette della posta.
  • seconda fase: manifestazione sotto Palazzo Marino, anche se speriamo di non doverci arrivare.

Per stabilire la data della prima fase, occorre raccogliere con urgenza le lenzuola: chi le ha è pregato di portarle a scuola quanto prima. Sia alla mattina che al pomeriggio trovate genitori che le possono raccogliere.

Non essendoci altro da discutere, l’assemblea termina alle ore 23,00.

Nessun commento: